Forniamo servizi integrati di rilievo e restituzione. Disponiamo di attrezzature innovative capaci di fornire una soluzione completa, corredata di tutte le informazioni a supporto delle studio, progettazione e realizzazione di opere.

Studiamo e mappiamo le aree di interesse per acquisire dati su distanze, direzioni e dislivelli. Dalle informazioni raccolte tramite stazioni totali, GPS, UAV e laser scanner terrestri e mobile, ricaviamo restituzioni 2D o 3D a supporto delle successive fasi di progettazione e manutenzione.

La dotazione di strumenti innovativi a nostra disposizione ci consente di eseguire rilievi in tutti i campi, sia in campo civile che in ambito infrastrutturale.

Gli stessi strumenti possono essere impiegati nei campi più svariarti, come l’agricoltura di precisione, o per ottenere modelli digitali di impianti, edifici, infrastrutture.

 

Gli strumenti a nostra disposizione ci consentono di eseguire:

RILIEVO_OK

Servizi Aerei

Principali impieghi dei rilievi:

Rilievo con digital scanner e modellazione BIM trovano largo impiego nel processo di rappresentazione dei materiali, dello stato di degrado e degli interventi di conservazione, valorizzazione e dettaglio di Infrastrutture ed Opere Pubbliche.

Le aree di maggiore interesse sono:

  • I rilievi per l’ispezione ed il monitoraggio dei ponti nel rispetto delle Linee Guida del Ministero delle Infrastrutture. Attraverso l’utilizzo del laser scanner e la corretta interpretazione del dato metrico è possibile verificare eventuali deformazioni e cedimenti di tutte le parti della struttura. Inoltre il dato rgb consente di vedere con precisione la tipologia di degrado presente.
  • Rilievi a supporto della definizione del fascicolo digitale delle Opere Pubbliche

 

 

Il caso dell’edificio UE6 dellUniversità Alma Mater Studiorum – Università di Bologna ➔

La digitalizzazione del cantiere nelle diverse fasi del processo di lavorazione consente di monitorare ed accertare lo stato di avanzamento dei lavori, favorendo la collaborazione e lo scambio delle informazioni tra i vari attori coinvolti nella filiera.

L’utilizzo di tecnologie e piattaforme digitali integrate permette una più rapida contabilizzazione e oggettivizzazione degli stati di avanzamento lavoro (SAL). La digitalizzazione delle fasi di lavoro e dell’avanzamento delle opere, infatti, produce una reportistica visiva, misurabile ed esplorabile, che permette alla direzione lavori di analizzare i progressi di cantiere e di tenere monitorati importanti parametri di progettazione

 

Il caso del viadotto Moccone

Impieghiamo i rilievi a supporto delle attività di controllo dei progetti di infrastrutture stradali, per la definizione di Computi, la gestione della contabilità e la Direzione lavori.

 

 

Il caso del Vadotto Viscegliette (CZ)

Il rilievo Laser Scanner costituisce oggi la metodologia più precisa per il rilievo di una architettura, soprattutto se particolarmente complessa, grazie alla elevata velocità di acquisizione e alla notevole quantità di informazioni raccolte.  La restituzione del rilievo a la condivisione delle  informazioni rappresenta un aspetto cruciale nel campo della gestione di un intervento su manufatti che sono eredità storica di una cultura.

 

 

Il caso del Palazzo Santelli a Malito (CS)

Il dissesto idrogeologico rappresenta l’insieme dei processi di degradazione del suolo, che si verificano prevalentemente con determinate condizioni metereologiche.

Grazie all’acquisizione massiva di dati e al reality capture, è possibile sviluppare modelli accurati e tridimensionali delle aree oggetto di studio o degli interventi di mitigazione del rischio, da realizzarsi o già pronti. L’impiego di dati costantemente aggiornati consente di restituire lo stato di fatto del territorio e di valutare il rischio di dissesto connesso.

 

Il caso dell’Alveo Dragone nel comune di Atrani (SA) 

Richiedi un preventivo











    Ingegneria e Servizi
    Close Search Window